Termine |
Termine inglese |
Sigla |
Spiegazione |
aerodina | aerodyne | Aeromobile che trae la propria sostentazione da forze aerodinamiche | |
aerofreno | air brake | Parte mobile che si trova sull’estradosso dell’ala ( a volte anche sulla fusoliera) e che serve per aumentare la resistenza ed agire, quindi, da freno aerodinamico | |
aletta compensatrice | trim | Aletta di regolazione che consente di annullare o limitare lo sforzo del pilota sul comando dell’equilibratore e, in taluni casi, anche su timone e/o alettoni | |
aletta di bordo d’attacco | slat | Ipersostentatore, fisso o mobile, che convoglia una parte dei flussi dal ventre al dorso dell’ala diminuendo la velocità di stallo. Viene anche aumentata la resistenza. | |
alettone | aileron | Parte mobile dell’ala. Il suo movimento produce la rotazione del velivolo sull’asse longitudinale (movimento di rollio) | |
allungamento | aspect ratio | Rapporto tra apertura alare e corda | |
anfibio | amphibian | Velivolo idoneo ad operare sia dall’acqua che da superfici solide | |
apertura alare | wing span | Distanza misurata tra le due estremità alari | |
atterraggio | landing | Parte del volo che va dal momento in cui il velivolo supera la soglia pista fino al completamento della corsa al suolo | |
autogiro | gyroplane | Velivolo il cui sostentamento avviene tramite un rotore che gira per moto indotto dalla velocità prodotta, a sua volta, da un’elica che assicura la necessaria spinta | |
aviosuperficie | airstrip | Area destinata alle operazioni di decollo ed atterraggio dei velivoli | |
barra | stick | Barra di comando delle superfici aerodinamiche che agisce normalmente su alettoni ed equilibratore | |
biciclo | tail-dragger | Semplificazione del termine “aereo con carrello triciclo posteriore” che sta ad indicare una particolare configurazione del carrello avente il ruotino sterzante nella parte posteriore. | |
biplano | biplane | Velivolo che ha due ali: una superiore ed una inferiore | |
bordo d’attacco | leading edge | Bordo anteriore dell’ala | |
bordo d’uscita | trailing edge | Bordo posteriore dell’ala | |
canard | canard | Particolare configurazione di alcuni velivoli che non possiedono i piani di coda | |
carico alare | wing load | Rapporto tra peso del velivolo e superficie alare | |
cellula | airframe | Insieme formato da ala, carrello, fusoliera ed impennaggio | |
corda alare | wing chord | Distanza misurata tra il bordo d’uscita ed il bordo d’attacco dell’ala | |
crociera | cruise | Parte del volo che va da quando viene raggiunta la quota di crociera fino all’inizio della discesa | |
decollo | takeoff | Parte del volo che va da quando viene applicata la potenza per decollare fino al raggiungimento della quota di circuito o alla prima riduzione di potenza | |
deltaplano | hang glider | Velivolo atto al volo planato (senza motore) costituito da un’ala rivestita in materiale sintetico e da un trapezio di comando | |
deriva | tail fin – vertical stabilizer | Parte fissa verticale dei piani di coda | |
diruttore | spoiler | Parte mobile che si trova sull’estradosso dell’ala e, agendo da aerofreno, causa il cambiamento di direzione del velivolo. Se vengono utlizzati sulle due ali i diruttori agiscono da aerofreni | |
due assi | two-axis | Velivoli con i controlli sui due assi: trasversale (o di beccheggio) e verticale (o di imbardata) | |
efficienza | efficiency | Rapporto tra la distanza percorsa e la quota persa durante la planata | |
elicottero | helycopter | Velivolo che trae il suo sostentamento dalla rotazione delle pale di un rotore le quali variando il piano di rotazione, causano anche la traslazione del mezzo | |
equilibratore | elevator | Parte mobile orizzontale dei piani di coda. Il suo movimento determina la rotazione del velivolo sull’asse trasversale (movimento di beccheggio) | |
flapperone | flapperon | Alettone che svolge anche la funzione di flap mediante la variazione combinata ed uguale a quella dell’alettone dell’altra ala | |
flottaggio | floating | La manovra del rullaggio quando viene eseguita in acqua, da un idrovolante | |
fusoliera | fuselage | Parte carenata del velivolo che contiene il vano motore, la cabina con relativi comandi e che serve da collegamento tra le ali, i piani di coda ed il carrello | |
idrovolante | seaplane/float plane | Velivolo idoneo ad operare dall’acqua | |
imbradata inversa | adversed yaw | Effetto secondario del movimento degli alettoni che causa l’imbardata del muso in direzione opposta a quella della virata | |
ipersostentatore | flap | Parte mobile del bordo d’uscita dell’ala che permette un abbassamento della velocità di stallo ed un aumento della resistenza | |
longherone | spar | Elemento strutturale ligneo o metallico che serve a sostenere il carico. | |
luci di posizione | position lights | Luci poste alle estremità alari : rossa sulla semiala sinistra, verde sulla semiala destra, bianca sulla coda | |
montante alare | wing strut | Elemento di una struttura reticolare. In Aeronautica l’elemento che unisce il longherone alare, a metà circa della sua lunghezza, con la parte bassa fusoliera in prossimità del carrello. | |
multiassi | Velivoli dotati di controllo sui tre assi | ||
must | must | Parte di unione tra carrello del pendolare e ala | |
ordinata | bulkhead | Elemento strutturale trasversale alla fusoliera. Serve inoltre per dare la forma voluta alla fusoliera stessa | |
parafiamma | firewall | Ordinata che separa il vano motore dal resto della fusoliera. | |
pendolare | trike | Velivolo formato dall’accoppiamento di un’ala da volo libero con un carrello contenente motore, serbatoio, seggiolino e comandi del motore | |
peso a vuoto | empty weight | Peso del velivolo completo di equipaggiamenti e strumentazioni, esclusi carburante passeggeri e bagagli | |
peso massimo al decollo | maximum takeoff weight | Peso del velivolo completo di equipaggiamenti e strumentazioni, carburante passeggeri e bagagli | |
Pista | Runway | RWY | Pista destinata alle operazioni di decollo ed atterraggio |
portanza | lift | Componente dell’effetto aerodinamico sull’ala. La portanza è diretta verso l’alto e permette il sostentamento dell’aereo | |
profilo alare | airfoil | Figura geometrica ottenuta dalla sezione trasversale dell’ala | |
redan | step | Gradino nella sagoma dello scafo di un galleggiante atto a ridurre la resistenza dell’acqua sulla chiglia del galleggiante stesso. | |
riattaccata | pull up | Manovra con cui si interrompe l’avvicinamento e il velivolo viene riportato in volo | |
rompitratta | Elemento che serve a ridurre la lunghezza libera di inflessione. In aeronautica viene sovente applicato a metà dei montanti alari | ||
rullaggio | taxiing | Parte del volo che va dal momento in cui il velivolo inizia a muoversi autonomamente a quando viene applicata la potenza per il decollo, e da quando il velivolo completa la corsa di atterraggio fino al parcheggio | |
semiala | half-wing | Una delle due parti di cui è composta l’ala | |
serbatoio | tank | Contenitore per carburante, olio ecc.. | |
stabilatore | stabilator | Piano di coda orizzontale formato da un’unica superficie mobile | |
stabilizzatore | stabilizer | Parte fissa orizzontale dei piani di coda | |
stallo | stall | Condizione nella quale si verifica il distacco della corrente del fluido dai piani portanti. Lo stallo avviene al superamento dell’incidenza critica e porta all’annullamento della portanza. | |
superficie alare | wing surface | Prodotto dell’apertura alare per la corda | |
timone di direzione | rudder | Parte mobile verticale dei piani di coda. Il suo movimento determina la rotazione del velivolo sull’asse verticale (movimento di imbardata) | |
Torre di controllo | Tower | TWR | Postazione dei controllori di volo |
Trasponder | Trasponder | Strumento atto a farsi identificare dal radar | |
triciclo | Semplificazione del termine “aereo con carrello triciclo anteriore” che sta ad indicare una particolare configurazione del carrello avente il ruotino sterzante nella parte anteriore. | ||
ulm | Acronimo di “ultraleggero a motore” | ||
ultraleggero | ultralight/microlight | Velivolo dalle particolari caratteristiche di peso e velocità. | |
V. al suolo | GS | Ground Speed: velocità rispetto al suolo | |
V. minima di sicurezza al decollo | Minimum Takeoff Safety Speed | V2min | |
V. basica | Basic Air Speed | BAS | |
V. calibrata | Calibrated Airspeed | CAS | |
V. con un motore fermato intenzionalmente | Intentional One Engine Inoperative Speed | Vsse | V. con un motore fermato intenzionalmente |
V. da non superare mai | Never exceed speed | Vne | Velocità oltre la quale le strutture dell’aereo possono subire deformazioni permanenti e/o rotture – Fine Arco Giallo/Linea Rossa dell’anemometro |
V. di avaria al motore critico/ V. critica | Critical Engine Failure Speed | V1 | |
V. di crociera | Cruise speed | Vc | Velocità alla quale si trova il miglior compromesso tra prestazioni, consumi e comfort di volo. Normalmente coincide con il 75% della potenza massima del motore. |
V. di decisione | Decision Speed | V1 | |
V. di densità | Density Airspeed | DAS | |
V. di manovra | Design Maneuvering Speed; Maneuvering Speed | Va | Velocità sotto la quale si possono portare i comandi a fondo corsa senza che si raggiunga il fattore di carico massimo ammesso |
V. di massima autonomia oraria | Maximum Endurance Speed | Vme | |
V. di progetto in affondata | Design diving speed | Vd | |
V. di progetto in aria turbolenta | Design Rough Air Speed | Vra | V. di progetto in aria turbolenta |
V. di progetto per la massima intensità di raffica | Design Speed for Maximum Gust Intensity | Vb | |
V. di salita rapida | Best-rate-of climb speed | Vy | Velocità che consente il massimo guadagno di quota nell’unità di tempo |
V. di salita rapida con un solo motore | Single-Engine Best Rate-of Climb Speed | Vyse | V. di salita rapida con un solo motore |
V. di salita ripida | Best-angle-of climb speed | Vx | Velocità che consente il massimo guadagno di quota in relazione alla distanza percorsa |
V. di salita ripida con un solo motore | Single-Engine Best Angle-of-Climb Speed | Vxse | |
V. di sicurezza al decollo | Takeoff Safety Speed | V2 | |
V. di stallo | stall speed | Vs | Velocità alla quale si verifica lo stallo |
V. di stallo a fattore di carico uguale a 1 | Stalling Speed at the 1g breakpoint | Vs1g | V. di stallo a fattore di carico uguale a 1 |
V. di stallo in config. di atterraggio | Stall Speed in Landing Configuration | Vso | V. di stallo in config. di atterraggio – Inizio Arco Bianco dell’Anemometro |
V. di stallo in configurazione “pulita” | Stall Speed in Clean Configuration | Vs1 | Inizio arco verde dell’anemometro |
V. effettiva all’aria | Effective True Airspeed | ETAS | |
V. equivalente | True Airspeed | EAS | |
V. indicata | Indicated Air Speed | IAS | velocità indicata rispetto all’aria |
V. massima di rotolamento dei pneumatici | Maximum Tire Speed | Vmts | V. massima di rotolamento dei pneumatici |
V. massima normale operativa | Maximum Speed for Normal Operation | Vno | V. massima normale operativa |
V. massima operativa | Maximum Operative Speed | Vmo | Fine Arco Verde/Inizio Arco Giallo dell’anemometro |
V. minima di distacco | Maximum Upstick Speed | Vmu | V. minima di distacco |
V. minima sulla soglia pista | Minimum Threshold Speed | Vtmin | V. minima sulla soglia pista |
V. raccomandata in aria turbolenta | Reccomended Rough Air Speed | Vbo | |
V. vera | True Air Speed | TAS | |
V.di rotazione | Rotation speed | Vr | Velocità alla quale la portanza è sufficiente per far distaccare l’aereo da terra |
VDS | Acronimo di “volo da diporto o sportivo” | ||
velocità di massima efficienza | best glide speed | Velocità alla quale si ottiene la migliore efficienza | |
vite | spin | Manovra volontaria (acrobatica) o involontaria che avviene quando va in stallo una sola delle due semiali | |
volo da diporto o sportivo | VDS | Attività di volo sportivo praticata con velivolo ultraleggero: deltaplano, parapendio, deltaplano a motore, aereo a motore, elicottero, autogiro | |
zona di traffico aeroportuale | aerodrome traffic zone | ATZ | Zona riservata alle attività aeroportuali. Il volo nelle ATZ è vietato agli ultraleggeri salvo autorizzazione specifica |