Archivi categoria: Personaggi

Angelo d’Arrigo

sono trascorsi 10 anni da quando Angelo D’Arrigo  ci ha salutati per rimanere in volo per sempre.

Angelo ha scritto alcune delle pagine più importanti del volo ultraleggero in Italia e nel mondo.

Biografia

Laureato all’Università dello Sport di Parigi nel 1981, dopo aver ottenuto i brevetti di istruttore di volo libero con deltaplano e parapendio, di guida alpina e di maestro di sci, si distingue in gare internazionali vincendo campionati mondiali ed europei di volo libero. Abbandona poi il circuito agonistico dedicandosi a progetti che uniscono la sua passione per il volo con la ricerca scientifica aeronautica e sugli uccelli migratori, segnando vari record mondiali di traversata in volo senza motore.

Nel 2001 sorvola il Sahara e il Mar Mediterraneo seguendo la rotta dei falchi migratori.

Nel 2002 compie la traversata in deltaplano sulla Siberia. Il progetto, in collaborazione con il Russian Research Institute for Nature and Protection di Mosca, vede d’Arrigo guidare per 5.300 km uno stormo di gru siberiane, specie in via d’estinzione, nate in cattività, reintroducendole così nel loro habitat naturale.

Nel 2004 vola sopra l’Everest con un’aquila nepalese, un altro record mondiale. L’avventura è raccontata in Flying over Everest di Fabio Toncelli. Nel 2006 segue la rotta migratoriadei condor sulle montagne dell’Aconcagua nella Cordigliera delle Ande.

La morte prematura

Muore nel 2006 in un incidente occorso durante una dimostrazione di volo a Comiso: l’aereo su cui si trovava come passeggero precipita da un’altezza di 200 metri.[1]

La vedova Laura Mancuso ha istituito in sua memoria la Fondazione Angelo d’Arrigo, un organismo di beneficenza.

Nati per volare

La Doc Lab – National Geographic Channel, in associazione con Rai Uno, ha prodotto il documentario di Marco Visalberghi Nati per volare, dedicato ad Angelo d’Arrigo e alla sua battaglia per la salvaguardia dei condor, che è stato presentato in anteprima mondiale nel marzo 2007.

Il documentario è stato trasmesso dalla televisione satellitare Discovery Channel. Della durata di 90 minuti, per i primi 2/3 racconta dell’anno passato da D’Arrigo a crescere, come un vero e proprio padre adottivo, due condor, la femmina Maya ed il maschio Inca presi in uova ancora da schiudersi in Perù e cresciuti nella sua Sicilia a Fiumefreddo. D’Arrigo si prepara a volare con loro sopra i 10.000 metri di altitudine (per questo si allena quasi quotidianamente sulla sua montagna, l’Etna), per poi reintegrarli nel loro habitat naturale. La morte prematura tarperà letteralmente le ali al suo progetto, ma l’amore della moglie Laura, del figlio adolescente Gabriele e degli amici più cari, tra mille difficoltà, realizzerà il suo sogno.

Un angelo tra le nuvole

Il videogiornalista Emanuele Angiuli ha raccontato nel documentario “Un angelo tra le nuvole”[3], presentato alla 58ª edizione del Trento Filmfestival (29 aprile – 9 maggio 2010) due passaggi del suo “Progetto Metamorfosi”: il primo, un volo lungo le rotte dei rapaci migratori, che ogni primavera partono dal Sahara e attraversano il Mediterraneo fino a raggiungere il Nordeuropa; il secondo, la reintroduzione in natura di un gruppo di gru siberiane nate in cattività, con un viaggio attraverso la Siberia.

Record

Angelo d’Arrigo è attualmente detentore dei seguenti record[4]:

  • Prima traversata in solitario del Mediterraneo in deltaplano a motore: Catania (IT) / Il Cairo (EG)
  • Prima traversata in solitario del Sahara in deltamotore: Il Cairo (EG) / Casablanca (MA)
  • Prima traversata del Sahara in deltaplano
  • Prima traversata del Mediterraneo in deltaplano
  • Prima traversata della Siberia in deltaplano
  • Primo sorvolo dell’Everest in deltaplano – Flying over Everest – documentario ufficiale del sorvolo* [1] Everest video by SPIN360
  • Record di distanza deltamotore no stop: 1830 km
  • Record di altitudine con deltamotore: 9.100 mt
  • Record di altitudine con delta idrovolante: 6.500 mt
  • Record di velocità ascensionale in deltamotore
  • Record di altitudine in deltaplano argentina 7.400mt

FOTOGALLERY

689 2 Angelo 09 130045 20041229xflymicro1 02everest angelo images guestbook unnamed (3) unnamed (2) unnamed (1) In-volo-sopra-il-mondo-Angelo-DArrigo-Copertina-in-evidenza-1038x576 angelo-d-arrigo-rapace darrigo unnamed thumbnail-19458 0011 esterne261516002603151801 big

VIDEO

Fly Over Everest

Angelo d’Arrigo Aconcagua

La Metamorphosi